Eventi
Nazionali e Locali
Progetti nelle scuole
Attivi sono i seguenti progetti:
- Good bye fumo!, rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e della I e II classe della scuola secondaria di I grado. Il progetto prevede la presenza di psicologi, medici e volontari Lilt formati ad hoc, sia per l’attivazione di programmi orientati alla riduzione del tabagismo, sia per la formazione del personale docente.
- Alimentare la salute rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado. Il progetto prevede interventi formativi nelle classi, tenuti da educatrici ed esperti di alimentazione e differenziati per le diverse fasce di età dei bambini/ragazzi. È esteso anche ad alcune classi di scuole superiori come progetto di peer education.
- A scuola di salute rivolto alla popolazione generale, a bambini e giovani e alle figure chiave nel rapporto con i giovani, secondo un’idea della salute che vede le persone informate, consapevoli e quindi protagoniste delle scelte sulla propria salute.
- Venere Andata e Ritorno, nelle scuole secondarie di II grado, sul tema della prevenzione del tumore al seno nelle giovani donne
- Pap-Touch – per amore delle palle per la prevenzione oncologica sui tumori maschili.
- Cibo e salute: "Futuri chefs a confronto nel territorio lecchese” Considerato il buon esito del progetto dell’anno precedente, nell’edizione 2023 sono state coinvolte altre scuole alberghiere del territorio, oltre all’Istituto Professionale Statale G. Fumagalli di Casatenovo e il CFPA Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo
A conclusione della selezione dei progetti di rete PRR LILT presentati alla Sede Centrale nell’anno 2023, il progetto avrà valenza nazionale, denominato “CIBO E SALUTE Futuri chefs a confronto per la prevenzione alimentare” ha superato il processo di valutazione con punteggio di 70/100.
Il progetto di prevenzione primaria, di cui la LILT Ass. Prov. di Lecco è la capofila, è rivolto alle scuole secondarie di II grado, agli alunni di IV e V superiore a indirizzo alberghiero e ristorazione e agli Istituti Professionali triennali dell’alimentazione.
L’obiettivo del progetto è volto a informare dell’importanza dell’alimentazione per il mantenimento della salute, promuovere l’acquisizione di corrette abitudini alimentari, stimolare un approccio critico verso i diversi cibi, facilitare l’instaurarsi di comportamenti di protezione e di un atteggiamento responsabile verso la propria salute, promuovere i prodotti del territorio.
Suddetto progetto vede coinvolte anche le Lilt di Brescia, Como, Milano e Pavia.
- Progetto di rete “Game on: divulgare il codice europeo contro i cancro tra la generazione Z” al fine di promuovere tra i giovani abitudini e stili di vita sani che permettono di diminuire il rischio di sviluppare un tumore.
- In collaborazione con la LILT di Milano, il progetto “50 sfumature di Prevenzione” che coinvolge quasi 80 operatori socio-sanitari e circa 3000 studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di implementare la cultura della Prevenzione e la promozione del benessere nella Comunità.
Prevenzione Terziaria
A partire dal mese di gennaio 2023 è partito il nuovo servizio gratuito organizzato dalla LILT e da Faresalute denominato “Sportello Benessere”.
Il servizio rientra nelle attività di prevenzione oncologica terziaria presente anche nella mission della LILT ed è effettuato da estetiste qualificate e certificate APEO – Associazione Professionale Estetica Oncologica. Tale servizio prevede trattamenti di benessere e di bellezza su persone che stanno affrontando le terapie oncologiche.
Campagne di Prevenzione Nazionali
Nastro Rosa
LILT for women
Creata nel 1992 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, che nel 1989 scoprì di avere un cancro al seno, e promossa in tutto il mondo, la Campagna Nastro Rosa ha l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno e di informarle sugli stili di vita salutari da adottare e sulle visite da effettuare a seconda dell’età.
Il lancio riguardò più di 70 paesi, tra cui l’Italia. Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale pink ribbon, il fiocco rosa, riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno.
Nastro Blu
LILT for men
Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione maschile: i controlli periodici devono diventare un’abitudine costante sin dalla giovane età. La prevenzione non incomincia a 50 anni come spesso si pensa, soprattutto per alcune patologie. Per il tumore al testicolo, ad esempio, la massima incidenza tra i 20 e i 40 anni.
Ed è all’interno di questa iniziativa che si inserisce la campagna Nastro Blu, dedicata ai tumori della sfera genitale maschile: il tumore alla prostata, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene.
Settimana Nazionale Prevenzione
Oncologica SNPO
La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è promossa ogni anno dalla sede centrale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nel mese di marzo. Istituita nel 2001 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.
Giornata Mondiale Senza Tabacco GMST
La lotta al fumo è uno dei cardini fondamentali della LILT. Per questo ogni anno, in occasione del 31 maggio, Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’OMS fin dal 1988, siamo protagonista di forti campagne di sensibilizzazione con iniziative nelle piazze, nelle aziende e nelle scuole primarie e secondarie.
Il fumo resta la seconda causa di morte nel mondo con 8 milioni di vittime l’anno e, in Italia, un trend in crescita del consumo di sigarette tra le donne (5,8 milioni sono le fumatrici) e le ragazze. I dati sui consumi delle sigarette elettroniche, delle puff bar e dei prodotti a tabacco riscaldato continuano ad aumentare tra i più giovani.
Per salvare le nuove generazioni e contrastare i danni ambientali causati dal fumo, LILT ha aderito alla petizione dei cittadini dell’Unione Europea lanciata a inizio 2023, che ha l’obiettivo di creare la prima generazione libera dal tabacco entro il 2030.