Dona il tuo 5×1000 per la lotta contro i tumori: CF 94023460135
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione Provinciale di Lecco A.P.S.

L’inganno del Fumo: la sigaretta non è mai innocua, neanche quando profuma di buono

Nella Giornata Mondiale senza Tabacco che ricorre il 31 Maggio, la LILT accende i riflettori sui nuovi dispositivi elettronici che dilagano tra i giovanissimi. Obiettivo: creare consapevolezza sui liquidi inalati e sulle conseguenze per la salute.

La LILT ha scelto di celebrare la Giornata Mondiale senza Tabacco riunendo proprio in questa ricorrenza i Presidenti delle sue Associazioni Provinciali italiane a Napoli lo scorso ,106 realtà che ogni giorno promuovono la salute in modo capillare sul territorio e che sono in prima linea contro il tabagismo.

Proteggere i bambini dalle interferenze dell’industria del tabacco”, il tema della ricorrenza lanciato quest’anno dalla World Health Organization, ha ispirato un evento di approfondimento con pneumologi, epidemiologi ed esperti di tabagismo sui nuovi dispositivi di fumo che dilagano tra i giovanissimi. Ma anche una campagna di sensibilizzazione tutta digitale sui rischi per la salute correlati allo svapare, che usa linguaggio e canali degli adolescenti. E che riserverà sorprese proprio nella giornata della ricorrenza: il 31 maggio.

Per smettere di fumare è disponibile la Linea SOS LILT, una Linea Verde Nazionale, con chiamata anonima e gratuita, rivolta ad ogni persona.

Il numero da comporre è  800.998877.

Un’équipe di esperti risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15.

SOS LILT può essere contattata anche via e-mail all’indirizzo sos@lilt.it

Anche quest’anno la LILT attraverso il Coordinamento Regionale Lombardia di cui fa parte anche l’Associazione Provinciale di Lecco, ha  affidato alla società di ricerca SWG una nuova indagine sulle abitudini del fumo in Lombardia, con l’obiettivo di indagare le scelte e i modelli di consumo dei fumatori, considerando anche nuovi e vecchi dispositivi e la reale conoscenza degli effetti generati dai diversi dispositivi in commercio ma anche di esplorare le abitudini e le motivazioni che spingono i giovani ad approcciarsi al fumo.